Introduzione
Il modulo Calendari di Koachify Suite consente di ricevere prenotazioni, organizzare appuntamenti e inviare promemoria automatici via email, WhatsApp o notifica interna.
Configurare correttamente il primo calendario ti permette di gestire in modo efficiente le disponibilità, ridurre le assenze e sincronizzare gli impegni con Google Calendar o Outlook.
1. Creazione del calendario
- Accedi dal menu principale a Calendari e poi in alto Impostazioni del calendario
- Clicca su + Nuovo calendario.
- Imposta tutte le tue preferenze nelle varie sezioni, che sono le seguenti:
- Dettagli dell’Incontro
- Disponibilità
- Moduli e pagamento
- Notifiche e Opzioni Aggiuntive
- Personalizzazioni
Quindi inizia subito con Impostare i “Dettagli dell’Incontro” e le “Disponibilità:
Nei dettagli dell’incontro puoi assegnare un nome identificativo (es. “Consulenze gratuite” o “Appuntamenti di prova”). Poi Puoi assegnare una descrizione e soprattutto devi inserire “l’Utente” a cui è assegnato quel calendario (Es: stai costruendo il calendario “Consulenza Tutor Gratuita” inserisci qui l’utente del tuo team che deve fare tutte queste tipologie di Consulenze)
Nei dettagli delle Disponibilità invece, vai a impostare precisamente gli orari e le fasce orarie della settimana che vuoi rendere disponibile la prenotazione, attenzione puoi impostare le fasce generali “settimanali” oppure quando occorre puoi anche aprire solo delle date e orari ben precisi (es: 15 Ottobre dalle ore X alle ore Y).
Cosa molto delicata e importante è impostare bene le specifiche delle disponibilità in fondo a questa sezione: in particolar modo devi far attenzione a impostare correttamente “Preavviso minimo di programmazione” e “Intervallo di date”
2. Configurare moduli e pagine di prenotazione
Nella scheda Moduli e pagamento, puoi:
- Personalizzare i campi richiesti al momento della prenotazione (nome, email, telefono, note, ecc.).
- Aggiungere il consenso privacy o campi aggiuntivi specifici.
- Puoi scegliere cosa far vedere all’utente dopo che ha prenotato il suo appuntamento
- Puoi scegliere se rendere come “Confermati” tutti gli appuntamenti che vengono presi oppure se “deselezionare” questa opzione e quindi far sì che ogni volta che un utente prende appuntamento dal calendario in questione l’appuntamento non è confermato ma deve essere confermato dall’Utente assegnatario del calendario prima che diventi ufficiale.
- Attivare un modulo di pagamento, se l’appuntamento è a pagamento.
3. Attivare le notifiche e i promemoria fondamentali
Dalla sezione Notifiche e opzioni aggiuntive:
Troverai una lista di opzioni per configurare le comunicazioni automatiche inviate sia al cliente sia all’operatore.
Puoi attivare e personalizzare i seguenti trigger principali:
| Tipo di Notifica | Canali disponibili | Descrizione |
| Appuntamento Prenotato (non confermato) | Email / Notifica in-app | Invia conferma immediata della prenotazione ricevuta ma che deve essere confermata. |
| Appuntamento Prenotato (confermato) | Email / Notifica in-app | Informa che la prenotazione è stata confermata con successo. |
| Annullamento | Email / Notifica in-app | Avvisa quando un appuntamento viene annullato. |
| Riprogamma | Email / Notifica in-app | Notifica che un appuntamento è stato spostato/riprogrammato. |
| Promemoria | Email / Notifica in-app | Invia uno o più promemoria automatici prima dell’appuntamento (es. 24h o 2h prima). |
| Follow-up | Email / Notifica in-app | Invia un messaggio automatico dopo la conclusione dell’appuntamento. |
Per attivarle:
- Apri la voce che ti interessa (es. “Appuntamento Prenotato (confermato)”).
- Attiva i canali desiderati (Email o in-app).
- Personalizza il testo con nome del cliente, data e link al calendario (es. “Ciao {{contact.first_name}}, ti ricordiamo il tuo appuntamento con noi il {{appointment.start_time}}”).
✅ Consiglio pratico: i promemoria base e automatici gestiti in questa sezione sono solo quelli via Email o nell’App, ma possono essere creati anche da inviare su WhatsApp 2.0 creando un Flusso di lavoro con trigger “Appuntamento in arrivo” e azione “Invia SMS”.
4. Impostazioni aggiuntive
Sotto le notifiche principali trovi anche:
- Consenti sincronizzazione con Google/Outlook: per inviare email di invito e aggiornamenti automatici anche tramite direttamente questi Calendari.
- Assegnazione automatica: puoi assegnare i contatti ai membri del team ogni volta che viene prenotato un appuntamento.
- Politiche di riprogrammazione e annullamento:
- Attiva Consenti riprogrammazione dell’incontro per permettere al cliente di modificare la data.
- Attiva Consenti annullamento dell’incontro per consentire la cancellazione autonoma.
- Imposta un limite (es. 24 ore prima dell’incontro).
5. Personalizzazione e stile
Nella sezione Personalizzazione puoi:
- Aggiungere immagine di copertina
- Personalizzare i colori aziendali
- Selezionare cosa mostrare nella pagina del calendario che si apre all’Utente
Tutte le modifiche vengono salvate in tempo reale e sono immediatamente applicabili alla pagina pubblica del calendario.
6. Test e pubblicazione
Una volta configurato:
- Clicca su Anteprima per verificare la pagina da desktop e mobile.
- Effettua una prenotazione di prova per assicurarti che:
- I promemoria vengano inviati.
- Le notifiche appaiano correttamente.
- L’evento compaia nel calendario collegato.
- Copia il link pubblico del calendario e condividilo sul sito o sui canali social.
NOTA BENE: Come per I moduli - anche i calendari si possono installare esternamente da Koachify su un sito creato con altri sistemi, ti basta cliccare sul pulsante “condividi” e si aprirà l’opzione per prendere sia i Link diretti che il “Codice di Incorporamento” da installare in HTML sul sito desiderato.
Conclusione
Configurare un calendario in Koachify Suite non serve solo a gestire prenotazioni:
significa automatizzare comunicazioni, promemoria e follow-up, migliorando l’esperienza del cliente e ottimizzando il tempo del tuo team.
Con pochi clic puoi creare un sistema completamente automatizzato che gestisce:
- Prenotazioni,
- Notifiche in tempo reale,
- Riprogrammazioni e annullamenti,
- E promemoria su più canali (email, WhatsApp, in-app).